Tu sei qui: Home / Notizie / Premio Nazionale eTwinning al Liceo Medi

Premio Nazionale eTwinning al Liceo Medi

Sessanta studenti delle quarte linguistico del Liceo Medi (as 2015-16) si sono aggiudicati il prestigioso premio nazionale eTwinning, per il miglior progetto nell’ambito del gemellaggio virtuale tra scuole europee promosso dalla piattaforma. Per chi non lo sapesse, e-Twinning è la comunità delle scuole europee che dal 2005 lavora per sviluppare la cooperazione tra le diverse realtà scolastiche dell’UE privilegiando l’uso delle ITC.  News in Europe, questo il titolo del progetto è tra le quindici migliori esperienze di e-twinning realizzate nello scorso anno scolastico .

In stretta collaborazione con i colleghi francesi e tedeschi degli istituti Joseph Savina in Francia e il Mainzer Steinhoefelschule in Germania, i ragazzi del Medi hanno esplorato la realtà dell’informazione e del giornalismo, realizzando interviste, scrivendo articoli, producendo video su temi “caldi” come la radicalizzazione, l’esclusione e i diritti civili.

A documentare le attività svolte un sito allestito dai ragazzi stessi (https://sites.google.com/site/newsineurope).

Lavorando insieme in rete con i “gemelli virtuali” di Tréguier e di Mainz, gli studenti del Medi hanno avuto la possibilità di consolidare alcune competenze chiave come la comunicazione in lingua straniera, la consapevolezza culturale, la cittadinanza digitale, sperimentando una forma di apprendimento che va al di là delle pareti dell’aula e che, anche per questo, si è rivelato coinvolgente e divertente. Il premio verrà consegnato nel corso di una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Napoli, in occasione della Conferenza Nazionale eTwinning.

E' inoltre prevista la realizzazione di un video con interviste ai ragazzi, docenti e personale scolastico coinvolto nel progetto e la pubblicazione  dell’esperienza sul sito nazionale.

Prossimi eventi
ESAMI ECDL E NUOVA ECDL 27/10/2017 14:30 - 17:00 — Liceo Statale "E. Medi" Senigallia - Lab. info 01
ESAMI ECDL E NUOVA ECDL 24/11/2017 14:30 - 17:00 — Liceo Statale "E. Medi" Senigallia - Lab. info 01
ESAMI ECDL E NUOVA ECDL 22/12/2017 14:30 - 17:00 — Liceo Statale "E. Medi" Senigallia - Lab. info 01